“...A volte inizio una frase e non so dove andrò a finire.  Spero di scoprirlo strada facendo.”

Steve Carrell attore

Analisi comportamentale nel PUBLIC SPEAKING

A COSA SERVE

L’analisi comportamentale è lo studio scientifico della comunicazione, tenendo conto degli stimoli esterni ai quali tutte le persone rispondono. Un grande impatto sulle reazioni emotive è legato ad alcuni fattori come la paura del giudizio altrui e l’ansia della performance. Per questa ragione l’A.C. nel public speaking è di enorme importanza, permette di di migliorare sensibilmente la comunicazione rendendola di maggior impatto senza però sembrare artefatta. Lo scopo è stimolare attraverso il neuro emotional impact la parte emotiva del cervello superando la mera parte razionale. Questo perché il nostro cervello percepisce e reagisce in maniera negativa davanti ad una cosiddetta “incongruenza” comunicativa.

L’A.C. permette di cogliere i segnali non verbali del pubblico consentendoci di tarare la nostra comunicazione, facendo vivere all’interlocutore un’esperienza immersiva. Nella fase di training sarà possibile sfruttare strumenti come il BIOFEEDBACK per scoprire come la nostra comunicazione sia influenzata dalla componente emotiva. 

 

L’A.C. è uno strumento essenziale nella gestione nella comunicazione attraverso i media. Durante un’ intervista, un video promozionale oppure in una diretta social. Attraverso l’utilizzo dell’ A.C. lo speaker accresca la sua efficacia comunicativa creando maggior appeal nel pubblico. Infine, un uso mirato dell’ A.C. consente di aumentare la credibilità dell’oratore sfruttando i cosiddetti bias cognitivi.

“Le riunioni di lavoro, sono perlopiù di autocelebrazione.”

Analisi comportamentale in ambito aziendale

A COSA SERVE

L’ A.C. in ambito aziendale permette di cogliere le emozioni che sono alla base dei comportamenti  di collaboratori e dipendenti, con il fine di abbattere migliorare la comunicazione

Riconoscere le incongruenze comunicative permette di cogliere le motivazioni di un determinato comportamento senza pre-giudizio.

PERCHè è UTILE CONOSCERE L'A.C.

L’utilizzo della A.C. in ambito aziendale permette di cogliere le incongruenze comunicative ad esempio nella gestione di una riunione, di una trattativa, o di un colloquio di selezione.

L’utilizzo della A.C. in questa fase così delicata della vita di ragazzi e ragazze permette di guardare a taluni comportamenti con occhio critico e non giudicante, un grande lavoro che conduce a risultati straordinari. 

Gli adolescenti cercano un loro ruolo nel mondo anche attraverso lo scontro con il mondo adulto che spesso viene visto come distante, sbagliato e conflittuale. L’A.C. aiuta ad affrontare questo inevitabile momento di crescita.

 

scopri quali emozioni influenzano influenzano la comunicazione

Ti contatteremo entro 24 ore

Compilando il modulo verrai contattato da uno dei nostri Analisti Comportamentali per concordare insieme le modalità dell’ incontro.

0434.1461242

formazione@farosgroup.it