Analisi del linguaggio corporeo in ambitoEDUCATIVO
A COSA SERVE
L’ Analisi del Linguaggio Corporeo in ambito educativo permette di cogliere le emozioni che sono alla base dei comportamenti di bambini e ragazzi, con il fine di abbattere le barriere comunicative con adulti e coetanei.
Riconoscere le incongruenze comunicative permette di cogliere le motivazioni di un determinato comportamento senza pre-giudizio.
“Gli adolescenti cercano la propria identità attraverso la loro "rete" e non attraverso i loro occhi.”
PERCHè è UTILE CONOSCERE L'ANALISI DEL LINGUAGGIO CORPOREO
L’utilizzo dell’Analisi del Linguaggio Corporeo in ambito educativo permette di cogliere le incongruenze comunicative ad esempio nella gestione di un insuccesso scolastico, sportivo o in una delusione affettiva / relazionale.
Tutto ciò è estremamente utile nel percorso di crescita dei ragazzi poiché permette di superare quel “muro” spesso generato dalla scarsa volontà di comunicare degli adolescenti.
L’utilizzo dell’Analisi del Linguaggio Corporeo in questa fase così delicata della vita di ragazzi e ragazze permette di guardare a taluni comportamenti con occhio critico e non giudicante, un grande lavoro che conduce a risultati straordinari.
Gli adolescenti cercano un loro ruolo nel mondo anche attraverso lo scontro con il mondo adulto che spesso viene visto come distante, sbagliato e conflittuale. L’ Analisi del Linguaggio Corporeo aiuta ad affrontare questo inevitabile momento di crescita.